
Quanti orologi ho visto in vita mia? Domanda a cui non so rispondere: sono troppi per poterli contare. E’ da anni che seguo le fiere, che gestisco Orologi & Passioni e che passo pomeriggi interi dai concessionari.
Sono quindi un numero pazzesco, qualche migliaio. Eppure mai, e ripeto mai, nessun altro orologio mi ha sorpreso, affascinato e colpito al cuore come questo F. P. Journe Centigraphe Sport. Certamente avevo già avuto modo di vedere e provare il Centigraphe normale (che poi di normale non ha nulla essendo già esso un orologio straordinario) ma non mi aspettavo potesse esistere un orologio come lo Sport. E’ diverso da qualsiasi cosa abbiate mai provato: è un altro livello, un altro pianeta. E’ una categoria a se stante: una categoria che prendono in considerazione solo i veri collezionisti, quelli che amano l’orologeria e non vogliono ostentare.
Journe con questo orologio ha fatto una cosa che io da anni suggerivo ad altri marchi blasonati: produrre un orologio con un meccanismo di altissimo livello in un materiale non nobile. Quando l’orologeria arriva a certi livelli il materiale cessa di essere importante: è un particolare irrilevante. L’oro, il platino o il palladio non apportano nulla, se non del peso a, questi capolavori. E’ solo un fattore estetico frutto di retaggi storici.
Journe però è qualche passo avanti e ha prodotto questo Centigraphe Sport (o S come riporta il quadrante) in uno speciale alluminio antigraffio: un materiale di derivazione aeronautica. Ma non si è limitato alla cassa ed al bracciale: ha realizzato in questo materiale pure il meccanismo. Il risultato è un orologio che, con bracciale, pesa 53 grammi. Cosa sono 53 grammi? Niente, credetemi. Non potete capire quanto sia leggero e, anche ora che siete preparati dalla lettura di questa mia prova, se vi capitasse di poterlo avere fra le mani rimarreste stupiti lo stesso. Come sono rimasto stupito ogni ogni giorno della prova sollevandolo dal comodino. Journe ha voluto abbinare della gomma all’alluminio: questo per dare più movimento all’orologio e per renderlo più sportivo (oltre a che creare una protezione da urti o graffi). Devo dire che sono rimasto stupito dalla resistenza dell’orologio: esso infatti è un orologio che è già stato usato e non c’è il minimo segnetto. Anche dove la deplo batte su bracciale interno non si forma neppure un graffietto: impressionante.
Speciali sono anche i due vetri in zaffiro: cosi leggeri e sottili che, battendoci sopra, danno quasi l’ impressione di essere in plastica.vedere di piu swiss replica e Breitling Chrono Avenger
没有评论:
发表评论